Costa dei Trabocchi: il gioiello d’abruzzo

Costa dei Trabocchi

La Costa dei Trabocchi è uno dei luoghi più incantevoli e suggestivi di tutta l’Italia adriatica. Contornata dai Trabocchi, il tratto di costa è accompagnato da piccoli e fascinosi borghi marinari, i quali si ergono sulla frastagliata e selvatica costiera Abruzzese. 

Rigogliosa è la Natura mediterranea che vi accompagnerà lungo tutto il tratto di costa abruzzese con i suoi profumi ed i suoi odori, che solo la vegetazione vicino al mare sa offrire. Intenso e cristallino è il blu del mare, illuminato dal gentile sole d’abruzzo

Scopriamo insieme la meravigliosa Costa dei Trabocchi Abruzzesi

Costa dei Trabocchi, Cosa Vedere

La Costa dei Trabocchi è orlata da intime calette naturali, da piccoli borghi marinari e da struggenti luoghi ricchi di storia e di bellezza. 

Gabriele d’Annunzio rimase profondamente colpito dalla Costa dei Trabocchi; infatti l’Eremo D’Annunziano che sorge nelle vicinanze di San Vito Chietino è sicuramente un luogo incantato. Declivio incantevole dove il poeta soggiornò e dove trasse ispirazione per uno dei suoi più celebri e struggenti Romanzi. 

Troverete numerose calette e spiagge nella costa dei trabocchi, ricche di ciottoli levigati dal mare o di sabbia fine bianca; dove potervi rilassare, godervi il mare e la sua natura, e perdervi nella quiete; mentre sullo sfondo galleggiano silenziosi i trabocchi

Numerose sono le piccole e vive cittadine di mare che si ergono lungo la costa come San Vito Teatino, Ortona, Rocca San Giovanni, Torino di Sangro, Fossacesia, Casalbordino e Vasto. 

Oppure potete visitare la meravigliosa Abbazia Benedettina di San Giovanni in Venere, in Fossacesia, che dal suo silenzioso promontorio domina il mare dal XIII sec.

I Trabocchi Abruzzesi

L’origine del Trabocco è incerto e si perde nella leggenda e nei racconti orali dei pescatori locali. 

Secondo alcuni studiosi la macchina da pesca deriva direttamente dagli Ingegneri Fenici; secondo lo storico Pietro Cupido invece, da falegnami e fabbri francesi stabilitisi nei pressi di San Vito Chietino intorno al 1600, che perfezionarono, con le loro maestranze, il già presente macchinario di legno; ma le fonti storiche citano la parola trabocco già nel 1200.

La funzione del Trabocco è stata quella di carico e scarico merci durante il Regno Aragonese e di pesca per il sostentamento e per il commercio ittico delle popolazioni locali. 

La Via Verde d’Abruzzo

La Via Verde, sorta sopra l’antico tracciato ferroviario, costeggia l’intera Costa dei Trabocchi, percorrendo uno dei tratti di costa più suggestivi dell’Adriatico, a pochi metri dal mare, immersi nella natura selvatica ed odorosa del litorale meridionale abruzzese.

Pista Ciclabile

La Pista Ciclabile, che parte da Ortona ed arriva fino a Vasto, è un’infrastruttura dedicata alla mobilità sostenibile, a cicloamatori, Runners ed amanti delle passeggiate che, nei suoi 42 chilometri, offre loro testimonianze storiche e di paesaggi incantevoli.

Numerosi saranno i servizi di Rent Bike, di Ristorazione e di Pernottamento lungo tutta la pista ciclabile e, numerose saranno le Calette ed i trabocchi da scoprire lungo tutto il tracciato. 

Costa dei Trabocchi Spiagge

Le Spiagge selvatiche odorose, le intime Calette di sassi o di sabbia o le Riserve Naturali, sono presenti lungo tutta quanta la Costa dei Trabocchi. 

Luoghi da scoprire e dove perdersi nei caldi pomeriggi estivi dove l’aria è immobile e le bollicine del mare fanno a gara per risalire in superficie. 

Scopriamo insieme i luoghi più belli della Costa dei Trabocchi

Punta Penna

La spiaggia di Punta Penna, la quale si trova nella riserva naturale di Punta aderci, è situata nella zona più meridionale della Costa dei Trabocchi, raggiungibile dalla Statale 16 che porta poi fino alla città del vasto. 

Il Maestoso Faro con l’annessa Chiesetta romanica di “Puntaluce” proteggono la spiaggia dunosa e selvatica dal promontorio dove si ergono.   

Punta Aderci

Se cercate un ambiente ancora immacolato dall’opera dell’uomo dovete visitare la Riserva di Punta Aderci con la sua Spiaggia ed il suo magico Trabocco.

Qui troverete un ambiente diverso rispetto alle precedenti spiagge; infatti il mare e l’ambiente naturale dunoso assumono toni sempre più veri, ospitando numerosi animali e piante mediterranee, accogliendo Delfini e Tursiopi e proteggendo specie protette come il fratino.

Altre spiagge

Numerose sono le spiagge da scoprire e numerose sono le piccole calette da visitare che affiorano lungo tutta quanta la costa dei trabocchi.

San Vito Chietino ospita numerose spiagge confortevoli con annessi servizi di ristorazione e di relax ma anche calette per gli spiriti più avventurosi come la limpida “Cala Turchino” con il suo Trabocco Turchino, o  la meravigliosa “Cala Cintioni”.

Percorrendo la Costa dei Trabocchi verso Sud in direzione di Fossacesia sarete rapiti dalla meravigliosa “Spiaggia di Punta Cavalluccio” e dalla “Spiaggia di Valle Grotte” dove l’acqua è cristallina ed i ciottoli sono bianchi e levigati dall’incessante opera del mare.

Costa dei Trabocchi dove mangiare

Una delle esperienze più intense che potrete fare nella Costa dei Trabocchi, è sicuramente quella di mangiare sopra un trabocco magari al tramonto, quando il mare si addolcisce e la natura si concede al riposo esalando gli ultimi odori della giornata.

Oltre a scoprire la vera cucina marinara abruzzese, con i suoi patti celebri come il Brodetto alla Vastese, e conoscere i pescatori con le loro tradizioni e racconti; sarete rapiti dalla bellezza e dall’intimità del posto mentre osserverete il caldo cielo violaceo che si prepara al tramonto. 

Trabocco Punta Cavalluccio

Il Trabocco di Punta Cavalluccio, nel cuore della Costa dei Trabocchi, è gestito dalla Famiglia Verì, famiglia originaria d’oltralpe, tra le più antiche tra i traboccanti. 

Il Trabocco di Punta Cavalluccio è un gioiello che fuoriesce dalla spuma del mare; i suoi legni trasudano storia, e le sue reti raccontano di gesta antiche.

Nel Trabocco gusterete la cucina marinara con i suoi piatti tipici come: Insalate di Polipo, Sagnette con Pelosi, Alici e Calamari fritti, Pepata di Cozze e Cozze Ripiene. I piatti vengono preparati seguendo le antiche ricette dell’ antica cucina marinara abruzzese e utilizzando solo prodotti ittici locali.

Trabocco Punta Isolata

Il Trabocco di Punta Isolata sorge a Rocca San Giovanni, piccolo borgo marinaro della Costa dei Trabocchi. Il Trabocco nasce dalle sapienti mani di un Traboccante, Mauro D’Antonio, che da sempre ha svolto manutenzione, e costruito queste macchine lignee e dalla sua idea di svolgere ristorazione sopra di esso. 

Sul Trabocco oltre a gustare i piatti della cucina marinara, come il Brodetto, sarete accolti dal calore delle tradizioni di mare e dalla cultura Abruzzese della Costa dei Trabocchi

Dormire sulla Costa dei Trabocchi

Sicuramente uno dei luoghi più più suggestivi dove dormire nella Costa dei Trabocchi è Il Camping Village Grotta del Saraceno. Il Campeggio sorge ad un chilometro di distanza dalla fascinosa riserva naturale di Punta Aderci.

All’interno della Grotta del Saraceno oltre ad una calda e gentile accoglienza troverete tutti quei servizi essenziali e superior per rendere unica la vostra vacanza nella Costa dei Trabocchi
All’interno del Villaggio Turistico potrete usufruire di: piazzole attrezzate e ombreggiate per roulotte, camper e tende, tutte in posizione strategica rispetto ai servizi; oltre che a Bungalow e Bungalow Superior, Case Mobili Plus e Stanze Residence per i gusti più esigenti.

LA TUA PROSSIMA VACANZA IN HOTEL A VASTO?

Se vuoi vivere questo meraviglioso scorcio d’abruzzo immerso nella costa dei Trabocchi, con le sue tradizioni, la sua vivace vita ed il suo florido mare ti invitiamo a Vasto, nel nostro Residence Hotel Il Principe.

hotel vasto marina

Il nostro Hotel sorge a pochi metri dal mare, nella distinta cornice di Vasto Marina

L’hotel è sito in posizione strategica con il mare, è a 5 minuti dal centro storico e si possono raggiungere facilmente tutte le migliori attrattive e gli scorci naturalistici.

Ti aspettiamo nella ridente cittadina del Vasto.

Richiedi Ora un Preventivo Gratuito!